Consulenza
Consulenza tecnica decreto legislativo 81/08 sulla sicurezza sul lavoro
L’adozione di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL) è finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza aziendale, progettato con il più idoneo rapporto tra costi e benefici.
Adottare un SGSL non è un obbligo di legge ma la scelta volontaria di chi sente la responsabilità della sicurezza propria e degli altri. Adottare un SGSL consente di ridurre i costi della non sicurezza:
- indiretti perché riduce la probabilità di accadimento degli infortuni e i costi che ne conseguono;
- diretti perché si può chiedere la riduzione del tasso di tariffa, ai sensi dell’art. 24 delle Modalità di applicazione delle Tariffe (MAT): tale riduzione, congiunta con il meccanismo bonus malus, può determinare uno sconto complessivo del 35%-40% dei premi assicurativi INAIL, in funzione di diversi parametri.
Inoltre l’adozione di un SGSL conforme all’art. 30 del D.Lgs. 81/2008 ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni (D.Lgs. 231/2001).
Principali servizi offerti
- Check-up iniziali aziendali al fine di valutare il livello di rispondenza delle attività svolte dall’Azienda ai requisiti espressi dalla norma di riferimento o dalla legislazione vigente;
- Assistenza per l’analisi delle proprie attività / processi al fine di consentire la revisione delle procedure esistenti e/o la stesura delle procedure Aziendali necessarie;
- Assistenza per l’integrazione con altri Sistemi di Gestione già presenti in Azienda;
- Assistenza per l’individuazione dei requisiti cogenti applicabili;
- Assistenza per l’emissione della documentazione del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro (Procedure, Manuale, Istruzioni Operative, Piani di Miglioramento, etc.);
- Assistenza per l’integrazione con il Modello Organizzativo Aziendale ai sensi del Decreto Legislativo 231/01;
- Assistenza per l’esecuzione del Riesame da parte del Datore di Lavoro e per la formalizzazione delle azioni di miglioramento necessarie;
- Assistenza per l’applicazione operativa del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro;
- Attività di formazione del personale aziendale;
- Esecuzione degli audit interni (anche integrati con altri Sistemi di Gestione Aziendale);
- Supporto durante le attività di audit da parte dell’Ente di Certificazione scelto (verifiche di certificazione / sorveglianza / rinnovo / estensione).
Consulenza tecnica sulla qualità aziendale e sul D.LGLS. 231/2001
Il decreto legislativo n. 231 dell’8 giugno 2001, meglio definito come “Disciplina della Responsabilità Amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica” introduce per tutti i soggetti che esercitano l’attività d’impresa un nuovo genere di responsabilità rispetto a quella semplicemente penale ed amministrativa.
A seguito della commissione per specifici reati da parte di soggetti da loro dipendenti, esso prevede una diretta responsabilità con la conseguente applicazione di sanzioni di carattere pecuniario, amministrativo e interdittivo. Per escludere la responsabilità amministrativa ed evitare di incorrere nelle sanzioni previste dal D. Lgs. 231, gli enti devono dimostrare di aver adottato e di attuare efficacemente modelli di organizzazione, gestione e controllo (Modelli 231) idonei a prevenire potenziali reati e a controllare sistematicamente le prassi messe in atto. Lo Studio Tecnico Massari è in grado di fornire un qualificato servizio di progettazione e realizzazione dei Modelli Organizzativi di cui all'art.6 del D.Lgs.231/01.
Principali servizi offerti
Esempi di categorie di reati da cui può derivare la responsabilità amministrativa dell’ente:
- Sicurezza nei luoghi di lavoro Art-. 25 septies
- Reati Ambientali Art. 25-undecies
- Reati contro la Pubblica Amministrazione Art. 25
- Reati Societari Art. 25 ter
- Reati contro la personalità individuale Art. 25 quinquies
- Ricettazione/riciclaggio Art. 25 octies
Consulenza tecnica legale (CTU/CTP) e perizie
Lo Studio Massari è in grado di offrire attività di consulenza tecnica a servizio del privato e delle imprese in materia di contenzioso. Lo Studio ha assunto e svolto incarichi quali consulente tecnico d’ufficio (CTU) e di parte (CTP) a supporto del CTU.
La perizia è l’analisi tecnica di una particolare situazione: può essere richiesta per dirimere una questione tecnico-economica o per attestare la verità riguardo ad una questione tecnica.
Si eseguono:
- Perizie semplici
- Perizie asseverate
- Perizie giurate (perizia asseverata con giuramento)
- Perizie di stima