Bonus Edilizi

Lo Studio offre un servizio completo legato ai bonus fiscali dell’edilizia e dell’efficientamento energetico. Potrai richiederci una semplice consulenza oppure farti seguire in tutto il processo, dallo studio di fattibilità fino all’esecuzione dei lavori.
I bonus edilizi rappresentano incentivi fiscali assegnati a coloro che avviano progetti di rinnovamento, miglioramento energetico o antisismico degli edifici. Esiste una varietà di bonus edilizi, tra cui:

Ecobonus

Prevede detrazioni fiscali per interventi di miglioramento dell’efficienza energetica su tutti i tipi di immobili, con particolare attenzione all’adozione di tecnologie basate sulle fonti rinnovabili di energia. Questo offre un rimborso IRPEF o IRES per interventi che migliorano l’efficienza energetica degli edifici esistenti. Il rimborso oscilla tra il 50% e il 65%.

Sismabonus

Prevede agevolazioni per interventi antisismici, con particolare attenzione alla sicurezza statica degli edifici. La detrazione è valida fino al 31 dicembre 2024 e varia a seconda della classe sismica migliorata. Se gli interventi non comportano alcun miglioramento di classe sismica, la detrazione è del 50%; con abbassamento di una classe di rischio, la detrazione è del 70%; se il passaggio è di due classi di rischio inferiori, la detrazione sale all’80%. Mentre, per gli interventi sulle parti comuni di condomini nelle zone sismiche 1-2-3, avviati dopo il 1° gennaio 2017, che comportano una riduzione del rischio sismico, la detrazione è del 75% per un passaggio ad una classe di rischio inferiore e dell’85% per un passaggio a due classi di rischio inferiori.

Superbonus 110%

Documentazione fotografica Fine lavori di intervento Superbonus Clicca qui per consultare la relazione.

Il Superbonus agevola diversi interventi di efficientamento energetico e riduzione del rischio sismico, alcuni sono trainanti e consentono un accesso diretto alla detrazione fiscale, altri trainati e usufruiscono del Superbonus solo se eseguiti insieme a uno dei primi. La detrazione prevista è del 70% per tutto il 2024 e del 65% fino al 31 dicembre 2025.

Bonus Casa

Offre un rimborso IRPEF del 50% per i lavori di recupero del patrimonio edilizio, con un limite di spesa di 96.000 fino al 31 dicembre 2024. Per gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche si può arrivare fino al 75% delle spese sostenute.

Bonus Verde

Offre un rimborso IRPEF del 36% per le spese sostenute per l’abbellimento delle aree esterne private degli edifici esistenti, con un limite di spesa di 5.000 euro.

Studio Massari è al tuo fianco per la gestione delle pratiche relative ai bonus edilizi.
Studio Tecnico Massari